Sezione Italiana Giovani Neurologi

Vai ai contenuti

Menu principale:

Principi SIGN

Team SIGN

SEZIONE ITALIANA GIOVANI NEUROLOGI

Nel corso del XIV Corso di Aggiornamento della Società Italiana di Neurologia (SIN), svoltosi a Pisa nel 1998, si è costituita Sezione Italiana Neurologi in formazione (SIgN), gruppo di studio e di lavoro rivolto agli specializzandi e ai neo-specialisti in Neurologia.

La costituzione di tale sezione si inserisce in un vasto programma avviato nell'ambito della Comunità scientifica europea tramite la istituzione di gruppi di studio nazionali rivolti ai medici in formazione specialistica. Con la realizzazione di tale sezione lo specializzando in neurologia si affaccia per la prima volta nella SIN con un ruolo ufficiale, come iscritto ad una sezione afferente alla SIN, con maggiori possibilità di partecipazione alla vita scientifica e di programmazione delle diverse attività didattico-formative della SIN.

La qualità attuale della formazione degli specializzandi in neurologia determinerà la qualità della pratica clinica della neurologia in Italia nel prossimo futuro. L'esplosione delle conoscenze nell'ambito delle neuroscienze e la progressiva creazione di molteplici aree di subspecializzazione costituiscono una sfida per l' adeguamento della formazione nelle scuole di specialità italiane. Inoltre, la carenza di informazioni sui programmi delle varie scuole di specialità, rende difficile l'orientamento dei giovani laureati in medicina interessati ad intraprendere una carriera in ambito neurologico. Ecco quindi la necessità di migliorare lo scambio di informazioni tra gli specializzandi di diverse sedi e della partecipazione attiva degli stessi giovani neurologi in formazione nei dibattiti che riguardono il loro training e quindi il loro futuro professionale.

Gli obiettivi della sezione sono quindi:
■Programmazione di incontri didattico-formativi con esperti in specifiche patologie di pertinenza neurologica, in stretta collaborazione con la SIN
■Analizzare, attraverso questionari, le modalità educative e formative delle varie scuole di specializzazione in Italia al fine di migliorare l'informazione e avanzare, sulla base delle evidenze ottenute, proposte di miglioramento
■Migliorare la comunicazione e l'informazione tra i giovani neurologi in formazione di diversi atenei.
■Collaborare con la Commissione Didattica della SIN alla realizzazione di un modello di accreditamento per la formazione medica permanente quanto più completo possibile e in linea con le direttive della comunità scientifica internazionale.



Torna ai contenuti | Torna al menu